Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

mercoledì 25 aprile 2012

Forse sì, forse no, ovvero l'informazione è potere

Anche quest'anno la Reggia di Venaria ha chiuso i battenti per circa un mese (dal 12 febbraio al 16 marzo 2012) per potersi rifare il trucco, un lungo periodo di manutenzione per presentarsi ancora più bella alle centinaia di visitatori italiani e stranieri che vengono a visitarla ogni anno.
Vediamo con soddisfazione che il bel plastico di Torino della sala 8 dopo quattro anni e mezzo è stato finalmente pulito e risistemato e perfino dotato di transenne. Per vedere in che stato si era ridotto basta leggere il nostro articolo in proposito cliccando qui.

Ma molte altre cose sono state migliorate, in primis l'informazione che gli addetti museali hanno ricevuto in maniera chiara e ufficiale... e sappiamo quanto il nostro lavoro, per il bene del visitatore, si basi soprattutto sulle informazioni chiare e ufficiali. Eccone alcune*:

  • I giardini sono stati gratuiti fino al 9 aprile. Anzi no, fino al 4 aprile. Anzi no, fino all'8 aprile 2012. 
  • Le fotografie all'interno della Reggia si possono fare dalla sala 27. Anzi no, dalla sala 39. Anzi no, dalla 27 alla 31 e poi dalla 39. Anzi no, dalla sala 43 fino al Rondò non si possono fare foto. 
  • Lo spettacolo della Fontana del Cervo c'è tutti i giorni alle ore 12 e alle ore 16. Anzi no, solo alle ore 12. Anzi no, c'è di sicuro alle ore 12 e eccezionalmente anche alle 16 di sabato e domenica. 
  • Lo spettacolo serale della Fontana del Cervo c'è solo il sabato sera alle ore 20. Anzi no, sia al sabato che alla domenica sera alle ore 20. 
  • La Reggia è chiusa tutti i lunedì. Anzi no, in qualche ponte forse è aperta. Anzi no, lunedì 23 aprile 2012 e lunedì 30 aprile è aprile è aperta con orario festivo. Anzi no, lunedì 23 aprile 2012 e lunedì 30 aprile è aperta con orario feriale. 

Lavorare in un museo - come in qualunque posto in cui si è al contatto con la gente - implica più che altro la conoscenza delle informazioni da dare al pubblico utente, non tanto lo stare su un "pezzo" da produrre. L'informazione si può definire la "materia prima" con cui fare bene il nostro lavoro. Sarebbe bello però che ci fosse una cura da chi le informazioni dovrebbe preoccuparsi a trasmetterle in maniera chiara, ufficiale e capillare, per il buono e corretto funzionamento della fruizione del museo. Può capitare la confusione su una data di un evento, ma non è possibile avere la deficienza di informazioni ufficiali su così tanti cambiamenti e situazioni della Reggia.


Zak McKracken




*le informazioni qui riportate e le loro "varianti" sono quelle che sono girate o che girano tra i guardiasala dalla riapertura della Reggia: è ridicolo che un problema di cosa evidente e facile risoluzione persista ancora, anche dopo che la mancanza di comunicati ufficiali e precisi dall'alto continua a creare confusione su cosa realmente dire ai visitatori. Se volete potete divertirvi a indovinare quale sia quella giusta...

Nessun commento:

Posta un commento