Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

lunedì 28 febbraio 2011

Canone interpretativo per le Gare d'Appalto

Le imprese non sono, benché forse oggi anche queste risibili, persone con affetti, una memoria persistente di questi, passioni da condividere. Non sono partner il cui divorzio è talora irrimediabile. Sono operatività impersonali unite dalla semplice matrice del profitto e della loro stessa esistenza. Rear e Codess, le acerrime nemiche per il predominio, Sparta e Atene, hanno scelto di andare a banchetto felici, serene, pacificate, più forti di prima.
E cosa dobbiamo trarne noi, oggetto-lavoro, di tale squisito piano? A mio parere dobbiamo anteporre lo sdegno rispetto a questa logica che continua a prevalere sul resto, lo sdegno rispetto alla costante impersonalità di tale andamento. Si è giustamente preoccupati perchè questa impersonalità è voluta e realizzata da persone in carne e ossa, che gestiscono l'insieme al fine di mantenere le forme di potere. Il mercato del lavoro è un mercato di persone usate, ed è un mercato burrascoso, poiché servono sempre meno persone per realizzare il progetto del profitto impersonale che avanza. Nuove persone bussano sempre alla porta, perchè fuori dal mercato non ci sono altre libertà e possibilità di realizzazione del lavoro umano.
Una cosa è certa: la nostra consapevolezza è comunque un grimaldello rischioso per le imprese che ci apprestano a dirigerci perchè qualcuno di noi ha voluto anzitempo piantare le unghie sull'immagine della Reggia e così come siamo riusciti a spostare, in questo Appalto, un po' di ricchezza dai profitti ai salari, saremo pronti a difendere la dignità della persona nei confronti dell'impersonalità delle scelte politiche ed economiche.
Dunque, se proprio fosse, avanti Codess, avanti Rear-Copat, secondo round!

Nessun commento:

Posta un commento