Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

venerdì 25 febbraio 2011

La Reggia riapre...

Domani alle ore 9,00 di sabato 26 febbraio 2011 la Reggia di Venaria Reale riapre il suo percorso al pubblico (anche se non interamente), dopo un mese e mezzo di chiusura straordinaria dovuta alla sistemazione della mostra e dei locali. Alla stessa ora i lavoratori delle cooperative REAR e COPAT terranno un'assemblea di due ore proprio in Piazza della Repubblica, davanti alla Reggia. Questo dovuto, secondo i comunicato del sindacato di base USB, riguardo alla recente notizia di tagli nel personale e sull'allungarsi della proroga al vecchio appalto, bloccando di fatto l'inizio del nuovo e il conseguente nuovo contratto migliorativo per le vite dei lavoratori presenti nella struttura. La notizia del taglio di personale (18 persone circa solo per quanto riguardo il servizio guardiasala) è fortemente criticata dal sindacato USB non solo perchè lascia a casa dei lavoratori dall'oggi al domani, ma anche perchè va contro gli accordi firmati pochi mesi addietro tra esso e il Consorzio di Valorizzazione Culturale, che prevedevano la riconferma di tutti coloro che operavano nella struttura (di quei lavoratori con almeno 4 mesi di servizio in loco) e il 60% di personale impegnato a tempo pieno.
Possibile la votazione dello Stato d'Agitazione, che darebbe così mandato al sindacato di poter dichiarare sciopero nel periodo "caldo" delle celebrazione per i 150 anni dell'Unità d'Italia, intorno al 17 marzo, data di apertura della mostra nelle Scuderie Juvarriane, "La Bella Italia".

Nessun commento:

Posta un commento