Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

mercoledì 5 ottobre 2011

De chet is on de teibbol

Si sperava che il disallestimento alle scuderie facesse pulizia, si sperava che qualcuno dei "piani alti" passando di lì tutti i giorni se ne rendesse conto... o semplicemente si sperava che le nostre segnalazioni a chi di dovere sistemasse le cose... 
Speravamo male. Quindi dovremo tenerci ancora questa fantastica segnalazione che ci rende orgogliosi di fronte a tutti i visitatori stranieri!

    
Cliccare sulle singole immagini per ingrandirle

Vogliamo ricordare quello che sa anche un ragazzino di prima media dopo le prime lezioni di inglese: in inglese il MOTO A luogo si indica con la preposizione TO, mentre lo STATO IN luogo con la preposizione AT. Perciò se voglio tradurre "ALLE SCUDERIE JUVARRIANE" senza farmi prendere in giro dai visitatori stranieri devo scrivere: "TO THE JUVARRA STABLES", anche se AT assomiglia moooolto al nostro A/ALLE. Questo errore è presente in più punti della Reggia.

Non è servito lasciarlo lì per sei mesi, dal 17 marzo fino a settembre con la chiusura della mostra per i 150 anni dell'Unità di Italia, "La Bella Italia", mostra che ha attirato centinaia di migliaia di visitatori da tutta Italia e da tutto il mondo (che hanno potuto ammirare questo nostro britannico mistake); ma è ancora lì bell'in vista! Eppure dalle foto si nota che hanno dovuto modificare la didascalia per togliere il logo della mostra "La Bella Italia" ormai conclusa... perché non correggere anche l'errore grammaticale in inglese? Forse perché non ci si è resi conto che è un errore...?

Nessun commento:

Posta un commento