Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

giovedì 24 novembre 2011

Ultime dalla Sala Mensa!


Non vi è mai capitato che un visitatore vi chiedesse qualche informazione e voi, cascando dal pero, non sapevate cosa rispondere? Non vi è mai capitata una simpatica vecchietta che entrando in Reggia vi chiedesse della fiera del ciclamino presente in Corte d'Onore, sapendovi indicare espositori, orari e numero di piante presenti e voi neanche sapevate cosa fosse un ciclamino? Non vi è mai capitato di leggere La Stampa e scoprire che in quello stesso giorno avreste trovato la Reggia con l'orario ridotto e o con l'ingresso gratuito?
Ebbene, ora questo genere di figure finalmente possono essere evitate!
Sappiamo benissimo quanto la mancanza di informazione in Reggia sia uno dei più grossi difetti nella gestione del nostro lavoro, in particolare dei guardiasala e del call center che sono il primo filtro con cui i visitatori entrano in contatto con la Reggia. In sala mensa (quella vicino agli uffici e al call center) hanno appeso una bacheca con tutti gli eventi e le informazioni più importanti sulla fruizione e manutenzione da sapere da oggi fino a gennaio, proprio vicino a quella sindacale. Finalmente un ottimo strumento per non cascare dal pero. È ovvio però che questo non può supplire al principale e più efficace strumento di condivisione delle informazioni: la parola! in particolare per quelle situazioni in cui è vitale non aver dubbi e in cui tutti sappiano la stessa cosa (tipo cambiamenti di orari, eventi gratuiti, ecc...).

Zak McKracken

4 commenti:

  1. noooo!! la fiera del ciclamino nooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. ma che fine hanno fatto i fogli? ancora non si è programmato nulla per l'anno nuovo??

    RispondiElimina
  3. è stato bello finchè è durato!!! siamo tornati nel buio della disinformazione che ci compete, sembra che i fogli abbiano traslocato negli uffici rear, dato che "a noi non servivano a differenza di chi deve fare i turni"... in effetti fotocopiarli sembra un'utopia.

    RispondiElimina
  4. In teoria vi erano segnati eventi e indicazioni fino a fine gennaio (ricordiamo che poi il 29 gennaio 2012 finiranno le due mostre temporanee)... non sappiamo il motivo per cui abbiano tolto le informazioni dalla vista dei lavoratori. Ricordiamo inoltre che la Sala Mensa è utilizzata solo dai lavoratori della Reggia, l'accesso a "estranei" non è permesso, perciò uno dei motivi non poteva essere la "fuga di notizie" ai non addetti ai lavori... una cosa sicura c'è: se per una volta era stata fatta una cosa giusta si è poi subito rimediato a toglierla e a neutralizzarla...
    Forse che non si vuole far sapere a tutti i lavoratori quanti eventi (e perciò quante ore-lavoro di straordinario) vengono fatte alla Reggia?

    RispondiElimina