Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

lunedì 15 ottobre 2012

Vandali.

"Vandali" è il titolo che Gian Antonio Stella, insieme a Sergio Rizzo, note firme del Corriere della Seraha scelto per il suo ultimo lavoro editoriale. Un libro dove viene raffigurato il drammatico stato della gestione delle molte ricchezze artistiche, culturali e paesaggistiche del Bel Paese.
Giustamente Stella a un certo punto cita la Venaria Reale come esempio di rinato patrimonio artistico¹.
Sabato sera 13 ottobre 2012 Stella era alla Venaria per presentare, con uno spettacolo in Sant'Uberto, il suo libro e ha incontrato anche alcuni dei 23 lavoratori lasciati a casa dall'oggi al domani dal Consorzio di Valorizzazione Culturale; queste persone che hanno lavorato per cinque anni alla Reggia in diverse mansioni (in particolare nella sicurezza delle sale) hanno potuto presentare la loro situazione e la mancanza di sicurezza presente nella Reggia, soprattutto con l'ennesimo grosso taglio di personale.
Domenica 14 ottobre 2012 per il compleanno della Reggia si è avuta una lampante prova di questa mancanza: il mosaico seicentesco della Fontana del Cervo (ritrovato e restaurato con i grandi lavori del decennio scorso) si è rovinato, perdendo pezzi, a causa della grande quantità di persone "accorse" - ed è proprio il caso di dirlo - per l'evento sportivo "Una corsa da re", che ha riversato nella Fontana centinaia di persone. Nella Corte prima dei tagli era presente il personale che obbligava la gente a stare al di fuori del cerchio della Fontana, sia per proteggere la stessa, ma anche per evitare che i visitatori scivolassero o bevessero l'acqua non potabile e trattata della Fontana. Con gli ultimi tagli domenica scorso non c'era nessuno a provvedere ciò, ed è servito a poco correre ai ripari nel pomeriggio togliendo ulteriore personale dalle sale per metterlo in Corte. Se una coperta è corta dovrai per forza lasciare scoperto qualcosa, il problema è quando questo "qualcosa" è prezioso e da proteggere.
Domenica era una giornata particolare, con un'affluenza di certo straordinaria. Ma ciò capita anche nelle giornate di normale affluenza e non solo nella Corte. Da più di un anno la Galleria Grande, la sala più bella della Reggia, non è custodita: cosa comporta ciò? Si può facilmente immaginare, ma vi lasciamo alla visione del video che pubblichiamo qui di seguito: è un assemblaggio di alcuni video che sono stati raccolti e mostra bene cosa accade in ambito sicurezza in alcuni ambienti della Reggia. I miracoli non si possono fare e c'è una sola soluzione per risolvere i problemi visibili nel filmato: reintegrare il personale lasciato a casa.

Zak McKracken



¹ "[Un certo risanamento di opere d'arte da parte dello Stato] Vale per la Villa Gregoriana, vale per la meravigliosa reggia di caccia dei Savoia a Venaria Reale (restaurata e imposta come uno dei massimi poli d’attrazione del panorama turistico-culturale italiano dalle più virtuose collaborazioni destra-sinistra degli ultimi decenni), vale per i magnifici castelli federiciani di Melfi, Lagopesole o Andria. E occorre stare alla larga da chi, a volte, cavalcando gli stereotipi sugli italiani superficiali e sciatti che lasciano andare tutto in malora, la spara grossa solo per finire sui giornali." Stella, Rizzo, "Vandali",  Rizzoli, Milano, 2011


1 commento:

  1. Incuria non è solo lasciare che un bene cada in disgrazia abbandonandolo alle intemperie, ma anche non lasciandolo presidiato, reato forse ancora più grave, perché viene fatto mentre c'è qualcuno pagato perché ciò non avvenga.
    La Reggia, poi, è persino trattata come se fosse la villa privata in cui organizzare feste e sbevazzi per il vizio di pochi. Come è mai possibile che questo accada senza che nessuno monitori la qualità della gestione di un bene così importante? Forse anche chi dovrebbe farlo è stato invitato alla festa e ha avuto la sua parte di torta e il suo bicchiere di spumante? Questo sì che sarebbe un riprorevole atto di vandalismo!

    RispondiElimina