Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

giovedì 14 aprile 2016

DIAMO I NUMERI! Qual è il vero ammontare del taglio alla Venaria?


In queste settimane, per fortuna, la stampa locale (e anche nazionale, in particolare Il Manifesto) si è interessata alla vicenda dei tagli e della mancata sicurezza di riassunzione dei lavoratori e delle lavoratrici della Reggia di Venaria Reale.

Il Consorzio che ha fatto questi tagli in maniera "rigorosa e scientifica" (parafrasando le parole del direttore Mario Turetta riferite a come è stata costruita la gara d'appalto) si è subito mosso per smentire lavoratori e sindacati. Come? Dicendo che i tagli sono SOLO (sic) del 10-15%.

Tralasciando il fatto che un taglio del 10-15%, in un museo che nelle festività di Pasqua ha visto un flusso di visitatori che si aggirava intorno ai 27000, non è giustificable, ci domandiamo chi abbia prodotto questi calcoli poco rigorosi e poco scientifici.

Ma allora, i tagli sono del 38-40% (come dicono i lavoratori) o del 10-15% (come dice il direttore)?

C'è un solo un modo per scoprirlo, sapete come? Beh, facendo una bella operazione matematica!

A oggi le ore dei servizi in appalto da garantire sono 113000.
Nella nuova gara d'appalto (si può verificare qui, tutto è pubblico) sono previste 71000 ore.

Ora, come alle scuole medie facciamo la nostra bella proporzione (ci state seguendo? Sì lo sappiamo, sono calcoli difficilissimi, ma seguiteci passo per passo e forse si capisce)

113000 : 71000 = 100 : R

R = (71000x100)/113000 =
= 7100000/113000 = 62,83

Quindi le ore lavorate saranno il 62% circa di quelle attuali. Quanto saranno allora i tagli? Mi raccomando amici, seguiti bene che la prossima operazione forse è la più difficile di tutte:

100 - 62 = 38

Esatto! I tagli saranno del 38%!!!

Ora ci preme mettere a disposizione dei matematici del Consorzio e del direttore Turetta questa nostra difficilissma scoperta, sperando che possano seguire ogni passo e comprenderla per bene. Se ci sono ulteriori problemi o dei passaggi troppo difficili nessun problema, ci trovate in sala e potete chiederci... o almeno, ci trovate fino a quando le nostre ore non saranno tagliate di circa il 38%, poi dopo purtroppo i calcoli li dovrete far da soli.

Nessun commento:

Posta un commento