Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

sabato 28 gennaio 2012

Riciclare fa male!



Desidero provare a descrivere un luogo di lavoro che ho visitato in occasione di un'assemblea di lavoratori, che l'Unione Sindacale di Base, unitamente alla Fim (Cisl), ha tenuto qualche giorno fa presso lo stabilimento Amiat Tbd di Volpiano, che ha ricevuto (bontà nostra) la funzione storica di riciclare il materiale che lo è per natura o vocazione, sito all'interno di televisori, lavatrici, lavastoviglie e quant'altro.
Ebbene, cari Reggiofili: orrendo imago est! I poveri “lavoratori” di quell'appalto, di strabiliante miscellanea estetica, riguardo le parvenze etniche, nonché il sesso e la mimica facciale, prestano il loro corpo a fatica in un luogo che ANDREBBE CHIUSO IMMEDIATAMENTE!
Orrendo imago est.... per una paga che oscilla da 6.60 euro lordi/ora (per chi si vede applicato il “misconosciuto” UNCI) a 7.12 euro lordi/ora (per i fortunatissimi/bingo che calzano il MULTISERVIZI), tali soggetti spaccano a martellate (letteralmente) le carcasse metalliche, mentre queste scorrono in una linea (una specie di tapis-roulant posto ad altezza mediana). I “lavoratori” sono sprovvisti perlopiù di barriere protettive, senza cuffie sotto l'onta di un rumore assordante e continuo, in un grigio capannone la cui sola immaginazione uccide l'animo, nella sporcizia più totale, con le scarpe rotte circondate da nastro isolante per tenerle unite, sottoposti al controllo degli ingegneri in pettorina gialla o arancione fosforescente che, insensibili ai corpi umani in movimento, passano in gruppi di quattro, in questo orrendo cantiere, a verificare che i numeri siano quelli giusti, e che si possa, semmai, aumentare di un gradino, l'estrazione del loro succo vitale, che io non lesino certo di chiamare il loro merdoso profitto.
Sappiate che l'AMIAT trae profitto dal riciclo di questi materiali, così come da altri, mentre, a chiudere questo penoso fatto di cronaca cito la sventurata occasione che mi ha permesso di conoscere e di prendere in causa tale cantiere.
Un lavoratore, che io conosco e che seguo come iscritto USB, mesi fa, quando questi affaristi neanche si degnavano di fornire di occhiali protettivi gli “schiavi moderni”, mentre martellava un televisore, una scheggia è partita dal cuore di quell'accozzaglia ferrosa e, piantatasi nel bulbo oculare, lo ha accecato.
Dal giorno dopo i lavoratori hanno avuto tutti gli occhiali di plastica per la protezione, è partita una denuncia alla Procura.
Il rumore assordante continua e le cuffie non tutti le hanno.

Beru

17 commenti:

  1. Come si dice, quando ci scappa il "morto" allora si fa qualcosa. E come al solito ci sono persone che, pur di poter portare la pagnotta a casa, sono disposte a lavorare in qualsiasi condizione. Ma possibile che questi affaristi del precariato, amanti del rischio - altrui - non siano ancora stati messi in condizione di non danneggiare, di non abusare? Questo racconto del 2012 mi rimanda alle condizioni dei lavoratori nelle fabbriche degli anni 50 e 60, quando si beveva latte per disintossicarsi dalle scorie di piombo e nessuno portava la mascherina.

    RispondiElimina
  2. Thank you for the information, the article is very well-written.

    RispondiElimina
  3. This information is really useful! It's just what I was searching for

    RispondiElimina
  4. Thank you for such interesting information. I'm gonna use it!

    RispondiElimina
  5. You are a true master of the quill! This reading was the so absorbing! Write more and thank you!

    RispondiElimina
  6. very interesting , good job and thanks for sharing such a good blog.I am searching for information about super lawsuit loans. lawsuit funding

    RispondiElimina
  7. Usually I never comment on blogs but your article is very informative that i could'nt hold back myself.You’re doing a good job.I'm also looking for information related to buy instagram followers uk .Thanks for the valuable information.

    RispondiElimina
  8. Thanks for sharing such a nice and informative post. I Really appreciate your work. I am actually enjoy establishing your post.
    IG Followers UK

    RispondiElimina
  9. Keep Sharing Quality Content. Active Followers Provides Active and Real Followers to Grow your Bussiness online so Buy Instagram Followers UK today.

    RispondiElimina
  10. impressive content, if anyone need instagram followers please visit our site buy instagram followers uk

    RispondiElimina
  11. Pagina fantastica! In realtà mi è piaciuto molto tutto quanto segue. Spero di imparare da te. Ho una consapevolezza eccezionale e quindi una percezione. Sono sicuramente assolutamente affascinato da questa guida particolare.
    acquista follower femminili su Instagram nel Regno Unito

    RispondiElimina
  12. Thanks for providing good information in this article.
    buy Instagram followers UK

    RispondiElimina
  13. How to Fix Canon Printer Error E59?
    Canon printer error E59 is one of the most common errors that printer users have to encounter. It is when the print head becomes unresponsive. This problem can be solved by following a few simple steps.
    https://dailytrends.uk/how-to-fix-canon-printer-error-e59/

    RispondiElimina